La Pulizia del Viso ad Ultrasuoni (nota anche come Skin Scrubber) è una tecnica moderna, efficace e soprattutto non invasiva e indolore, alternativa alla tradizionale pulizia con spremitura manuale.
Il trattamento utilizza una spatola metallica piatta che emette onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni).
Grazie a questa tecnologia, il trattamento si articola in due fasi principali:
Le sedute variano generalmente dai 20 ai 45 minuti. Si consiglia solitamente di ripetere il trattamento ogni 4-6 settimane, in base al tipo di pelle (più spesso per pelli grasse/acneiche, meno per pelli secche).
Un trattamento viso schiarente è specificamente progettato per ridurre le iperpigmentazioni (macchie scure, macchie solari, esiti cicatriziali da acne) e uniformare l'incarnato, restituendo luminosità e omogeneità alla pelle. Questi trattamenti si concentrano sull'inibizione della produzione di melanina e sull'accelerazione del ricambio cellulare.
I peeling sono il trattamento di riferimento per le discromie perché rimuovono gli strati superficiali della pelle contenenti melanina in eccesso e stimolano il rinnovamento cellulare.
Acido Glicolico: Derivato dalla canna da zucchero, ha un'azione esfoliante profonda. È efficace nel rinnovare la pelle e schiarire le macchie superficiali;
Acido Mandelico: Più delicato, derivato dalle mandorle amare. Ideale per pelli sensibili o per il trattamento delle discromie estive, con un buon effetto schiarente e illuminante.
La rimozione delle macchie richiede tempo, poiché il pigmento (melanina) si trova a diversi livelli dell'epidermide. Per ottenere il risultato desiderato, un percorso schiarente può durare dai 2 ai 6 mesi. Per mantenere una pelle pulita, esfoliata e luminosa, in genere, bisogna effettuare una seduta di mantenimento ogni 2-3 mesi.
L'Ossigenoterapia viso è un trattamento non invasivo molto apprezzato per la sua capacità di rivitalizzare, idratare e ringiovanire la pelle, sfruttando l'azione dell'ossigeno ad alta concentrazione. Questa procedura viene eseguita tramite un aerografo (simile a una penna a spruzzo) che eroga l'ossigeno ad una pressione specifica. Questa pressione è sufficiente per veicolare l'ossigeno e, spesso, specifici principi attivi in profondità nell'epidermide.
In genere, un trattamento completo dura tra i 45 e i 60 minuti. Per risultati duraturi, si consiglia un ciclo di 4-6 sedute con cadenza settimanale o bisettimanale.Per mantenere una pelle ossigenata e ricettiva, bisogna effettuare un trattemento di mantenimento mensile o bimestrale.
Il Microneedling è una procedura minimamente invasiva che utilizza un dispositivo (Dermaroller) dotato di una testina con numerosi micro-aghi sterili e molto sottili. Questi aghi vengono fatti scorrere sulla pelle per creare migliaia di micro-canali verticali negli strati superficiali del derma. Le minuscole perforazioni provocate dagli aghi vengono percepite dalla pelle come micro-lesioni, questo innesca immediatamente una risposta infiammatoria e un processo di guarigione naturale.
La pelle inizia a produrre grandi quantità di nuovo collagene e elastina per "riparare" i micro-canali. Con il tempo, questo nuovo collagene ed elastina rimpolpano le aree trattate, migliorando la texture, la tonicità e riducendo l'aspetto di rughe e cicatrici. Nelle 24-48 ore successive al trattamento, la pelle apparirà arrossata e leggermente gonfia, simile ad una scottatura solare.
Per ottenere risultati strutturali e duraturi, sono necessarie in media 3-6 sedute, distanziate di 4-6 settimane l'una dall'altra per permettere alla pelle di completare il ciclo di riparazione e neogenesi. L'utilizzo quotidiano di protezione solare (SPF 50+) è assolutamente obbligatorio dopo il trattamento e per tutto il ciclo per prevenire danni e iperpigmentazione post-infiammatoria. Una volta completato il ciclo di trattamento e raggiunti i risultati desiderati, si consiglia di effettuare 1-2 trattamenti all’anno al fine di mentenere il risultato ottenuto.
Un trattamento rigenerante per il viso ha come obiettivo principale quello di riattivare i processi biologici della pelle, stimolare il rinnovamento cellulare e riparare i danni causati da invecchiamento, stress ambientale o fotoinvecchiamento. Questi trattamenti sono ideali per pelli spente e stanche. Un trattamento rigenerante viso non solo affronta i problemi estetici esistenti, ma ripara attivamente la struttura della pelle.
Solitamente si parte con un ciclo di trattamenti di 3-6 sedute a cadenza regolare, ogni 4-6 settimane. Dopo qualsiasi trattamento rigenerante (soprattutto peeling o Microneedling), l'uso di SPF 50+ è rigorosamente obbligatorio, in quanto la pelle è più sensibile e a rischio di iperpigmentazione. Si consiglia generalmente una seduta di richiamo ogni 2-4 mesi. L'obiettivo è dare un "promemoria" ai fibroblasti per continuare a produrre collagene ed elastina.
Il fotoringiovanimento utilizza l'energia luminosa per indurre cambiamenti positivi nella pelle. Il principio chiave è la Fototermolisi Selettiva, simile a quella usata nell'epilazione laser, ma applicata a diversi bersagli (cromofori).
I risultati sono spesso visibili già dopo 1-2 settimane dalla prima seduta, con progressivo miglioramento.
La durata di una singola seduta, generalmente varia dai 20 ai 45 minuti. Per risultati ottimali e duraturi, si raccomanda un ciclo di 3-5 sedute, distanziate di 3-4 settimane l’una dall’altra. Si consigliano 1 o 2 sedute di fotoringiovanimento ogni anno (spesso in autunno o inverno) per "ripulire" la pelle dai nuovi danni accumulati durante l'anno e mantenere alta la produzione di collagene.